3 modi insoliti per utilizzare una presa intelligente

Le prese a muro intelligenti e le prese a soffitto (prese intelligenti, relè delle prese senza fili) sono perfettamente familiari a qualsiasi proprietario di casa intelligente. Il più delle volte vengono utilizzati per controllare a distanza il riscaldamento del cottage o di una casa privata, scaldabagni elettrici, lampade potenti, sistema di sicurezza antintrusione, ecc. Ma questa non è la fine dell’applicazione delle prese intelligenti. Ecco alcuni modi più semplici per utilizzare un outlet intelligente che sarà utile per i principianti e forse anche per gli utenti di casa intelligenti più esperti.

Metodo 1: Controllare le prese elettriche che sono collegate con i mobili o che si trovano in luoghi difficili da raggiungere.

In qualsiasi appartamento ci sono due o tre prese elettriche situate dietro un armadio, una libreria o in un altro posto difficile da raggiungere. Per assicurarsi che queste prese non rimangano inattive, trasformatele in prese intelligenti con relè wireless controllabili e integrati. In alternativa, se c’è spazio a sufficienza, utilizzare i relè a soffitto con presa. Basta collegare l’apparecchio alla presa intelligente e controllarlo a distanza – tramite il vostro smartphone. Non è più necessario prendere la spina ogni volta, ad esempio nello stretto spazio tra la parete e l’armadio.

Le prese intelligenti sono anche molto facili da usare con i pulsanti wireless intelligenti. Nell’applicazione Smart Home Controller, tutto quello che dovete fare è creare un semplice scenario – collegare il pulsante alla presa e impostare l’azione: accendere e spegnere la presa con il semplice tocco di un pulsante. E se si inserisce una prolunga standard multipresa in una presa a muro intelligente, è possibile collegare e scollegare più apparecchi contemporaneamente con un semplice clic.

Metodo 2. Trasformare i normali elettrodomestici in apparecchi intelligenti con una presa intelligente e sensori di movimento

Le prese intelligenti hanno un importante vantaggio: consentono di utilizzare i familiari elettrodomestici in scenari di automazione domestica utilizzando sensori aggiuntivi. Ad esempio, un fascio di “prese intelligenti e sensori di movimento” aiuterà ad automatizzare un normale ventilatore domestico. Creare uno scenario semplice – scollegare la presa di corrente intelligente (e con essa il ventilatore) se non c’è movimento nella stanza per un po’. La stessa presa di corrente intelligente spegne l’apparecchio se non c’è nessuno nella stanza.

Grazie alle prese intelligenti sarà più comodo controllare i piccoli elettrodomestici e senza scenari automatici. Potete accenderlo e spegnerlo senza alzarvi dal divano: tramite il vostro smartphone o anche tramite comando vocale. Ad esempio, nei controllori della smart house Vera è apparso di recente il supporto ufficiale dei comandi vocali, inviati tramite l’assistente digitale Google Assistant.

Metodo 3. Aggiorna le tue apparecchiature radio d’epoca.

Questo consiglio è adatto ai collettori di vecchie radio a transistor con alimentazione a 220V e una manopola meccanica per regolare le frequenze radio. Un ricevitore di questo tipo è facile da modernizzare – trasformandolo in una radiosveglia. Collegate il ricevitore a una presa di corrente intelligente, programmatelo in base all’ora e al giorno della settimana attraverso l’applicazione mobile per la gestione della casa intelligente – e svegliatevi la mattina con la vostra musica o le notizie preferite.

Quale presa di corrente intelligente scegliere – da sola o con connessione domestica intelligente?

Ultimamente, ci sono molti punti vendita intelligenti nei negozi che possono essere controllati tramite smartphone via Wi-Fi. Tali dispositivi funzionano con la propria applicazione mobile e hanno capacità di base per accendere e spegnere gli elettrodomestici. Lo svantaggio principale delle prese Wi-Fi: è molto difficile collegarle ai popolari sistemi wireless “smart home” basati sulle tecnologie Z-Wave, ZigBee o Bluetooth LE (vedi il nostro materiale per il confronto di questi protocolli di smart home). Quindi, una tale presa non può essere utilizzata in scenari di automazione domestica senza conoscenze specifiche e software aggiuntivo. In altre parole, la vostra presa Wi-Fi intelligente non accenderà e spegnerà i dispositivi tramite il segnale di movimento, luce, temperatura, sensori di apertura/chiusura delle porte, ecc.

Le prese Wi-Fi hanno molte alternative che si possono facilmente utilizzare in scenari di casa intelligente automatica fin da subito. Ad esempio, le prese intelligenti con supporto Z-Wave funzionano perfettamente con tutti i più diffusi controllori e sensori per la casa intelligenti basati su questa tecnologia, indipendentemente dal produttore. Sono disponibili nelle versioni per montaggio ad incasso, come prese a parete e anche come prese per montaggio su guida DIN. A seconda del modello, le prese intelligenti Z-Wave possono resistere fino a 3 kW, hanno funzione di monitoraggio della potenza, sono in grado di spegnersi automaticamente in caso di sovraccarico e di ripristinare le impostazioni in caso di mancanza di corrente.