La sirena fa parte del sistema di allarme di sicurezza

La sirena di sicurezza è uno dei principali dispositivi del sistema di allarme, anche se a volte il suo valore viene svalutato a causa di falsi allarmi e lamentele dei vicini. A parte questo possibile e collaterale effetto, l’uso di una sirena luminosa e sonora è sicuramente necessario per il buon funzionamento del sistema di sicurezza, a meno che la casa non si trovi in ​​una zona isolata dove nessuno può vederla o sentirla.

La sirena svolge un duplice compito: primo, è un efficace deterrente per gli intrusi; inoltre la sirena di sicurezza serve ad attivare l’allarme e ad attirare l’attenzione dei vicini e dei passanti, i quali, in caso di ingresso abusivo nei locali protetti, possono richiedere il pronto intervento delle forze dell’ordine. Esistono molti modelli di sirene di sicurezza sul mercato, sia cablate che wireless, ma oltre alle loro eccellenti caratteristiche, sono tutte dotate di luce lampeggiante, alloggiamento resistente e batteria completamente di emergenza per alimentare la sirena anche se il cavo di alimentazione è danneggiato da un ladro.

A tal proposito va detto che, purtroppo, questi dispositivi sono spesso soggetti a interferenze non autorizzate a causa della loro collocazione sulla facciata dell’edificio in cui si trova l’impianto di allarme. Il sabotaggio più comune consiste nell’irrorare il corpo della sirena con schiuma per attutire il suono, oppure, ancora, per disabilitarle, rimuoverle dal muro e lasciarle cadere in contenitori d’acqua. Fortunatamente, sul mercato dei prodotti di sicurezza sono presenti funzionalità anti-sabotaggio, come le sirene con protezione antischiuma. Quando vengono attivati ​​forzatamente, viene attivato l’allarme. Inoltre, sono resistenti agli sbalzi di temperatura e alle caratteristiche meteorologiche: pioggia, vento forte, polvere e altro. In ogni caso, per ottenere un livello di sicurezza più elevato, occorre prestare particolare attenzione all’installazione della sirena: è opportuno posizionare il dispositivo a una distanza di diversi metri da terra e mai in prossimità di terrazzi o finestre.

Inoltre, le sirene ambiente possono essere installate insieme alle sirene esterne. Le sirene interne hanno una funzione di preallarme, che può essere utilizzata per segnalare l’attivazione di un ritardo di entrata o di uscita; possono segnalare anche un allarme parziale, cioè senza far scattare la potenza acustica delle sirene esterne, soprattutto di notte. Cioè, le sirene da camera, per ovvi motivi, hanno meno potenza in termini di livello sonoro. Parliamo di dispositivi che vengono installati sulle pareti della stanza, oltre che impercettibili per le loro ridotte dimensioni. Le sirene di questo tipo sono ideali quando è necessario segnalare un’intrusione in uno specifico spazio domestico o ufficio, garage, fienile, capannone, cortile, magazzino, ecc.