Nella tua casa cosa significa bassa umidità?

Riconosci i segnali di avvertimento di bassa umidità e prendi misure per proteggere la tua casa.

In genere, una stanza all’interno della tua casa può essere considerata come un ambiente controllato in cui la temperatura può essere modificata alzando o abbassando il termostato. Durante i mesi invernali, il calore è isolato all’interno per garantire che tutto all’interno (compreso te!) Possa funzionare come previsto, mentre in estate, l’aria condizionata abbassa la temperatura all’interno della casa per mantenere una temperatura più costante durante tutto l’anno.

Il livello di umidità all’interno della casa è un aspetto del controllo ambientale o climatico che viene spesso ignorato. All’interno, un’umidità relativa compresa tra il 40 e il 60 percento è ottimale. Uno Un’umidità eccessiva nell’aria può aumentare il pericolo di marciume del legno e la formazione di muffe in tutta la casa se l’umidità relativa è troppo alta. La bassa umidità interna inferiore al 40% è un altro problema che può danneggiare gravemente una casa, provocando la deformazione di assi del pavimento, armadi e altri mobili in legno.

Bassa umidità: che cos’è?

La bassa umidità fa sì che l’aria sia eccessivamente secca perché è presente meno vapore acqueo. La bassa umidità relativa è generalmente definita come un valore inferiore al 40%.

Controllare regolarmente i livelli di umidità relativa della tua casa ti aiuterà a gestire la bassa umidità prima che causi danni alla tua proprietà, specialmente durante i mesi più freddi dell’anno. Scopri di più su cosa comporta la bassa umidità nella tua casa.

Come la casa è influenzata dalla bassa umidità

Una bassa umidità può anche causare seri danni a una proprietà se non trattata, ma alti livelli di umidità sono spesso associati a rischi come la putrefazione del legno e la crescita di muffe, che sono spesso in cima alla lista delle riparazioni e manutenzioni domestiche faldante. Adeguata proporzione di umidità.

Gli effetti dell’esposizione prolungata a bassa umidità possono iniziare a manifestarsi in casa se l’umidità relativa rimane a questo livello. Controlla i tuoi pavimenti in legno duro, mobili in legno, armadi, cassetti, controsoffitti, carta da parati, vernici, finestre, porte e persino piante d’appartamento per sintomi di restringimento, deformazione, desquamazione e screpolature. Può essere utile valutare i livelli di umidità nella tua casa se la frequenza degli shock quotidiani che si verificano camminando sul tappeto o lavando i vestiti inizia ad aumentare drasticamente. Una maggiore probabilità di scariche elettrostatiche toccando una determinata superficie è un altro sintomo di bassa umidità.

Modi per aumentare l’umidità

Se controlli l’umidità, puoi scoprire che l’aria è troppo secca, ma questo non dovrebbe farti impazzire. Esistono tecniche semplici e convenienti per aumentare l’umidità. Un approccio fantastico per aumentare l’umidità è lasciare aperta la porta del bagno o i coperchi delle pentole dell’acqua bollente mentre cucini. Un’altra scelta è quella di mantenere l’acqua nella vasca dopo il bagno fino a quando non si è raffreddata.

Le piante d’appartamento sono un altro modo passivo per aumentare i livelli di umidità nella tua casa5, ma se non funzionano, puoi anche acquistare umidificatori individuali per ogni stanza o un umidificatore per tutta la casa. Fai solo attenzione a non aumentare troppo l’umidità, poiché ciò causerebbe problemi con l’umidità elevata.