Specifiche tecniche per la struttura e il design della lavanderia

Uno degli spazi più utili ed efficaci della tua casa dovrebbe essere la lavanderia. La lavanderia ideale dovrebbe avere uno spazio adeguato per tutte le attrezzature necessarie, molta luce naturale o artificiale, un posto dove piegare e ordinare i vestiti e un’area sicura dove tenere il detersivo per il bucato. Puoi sfruttare al meglio il tuo spazio assumendo un interiora designer o un architetto per progettare la tua lavanderia. Quando costruisci la tua lavanderia, ci sono alcuni elementi e misure da tenere a mente se stai ristrutturando o costruendo una nuova casa.

Cosa vogliono le persone in lavanderia?

Il 95% dei nuovi proprietari di case richiede una lavanderia separata, secondo un sondaggio sulle preferenze dei consumatori della National Association of Home Builders (NAHB) del 2019. Inoltre, il 61% delle lavanderie sono costruite ai piani superiori invece che al primo piano o al seminterrato.

Secondo il sondaggio NAHB, i proprietari di case desiderano un’area di lavoro lavanderia più ampia e versatile. Una lavanderia nell’atrio è una caratteristica comune nelle case moderne ed è utilizzata per la conservazione e la cura degli animali domestici. Le caratteristiche popolari includono lo spazio di archiviazione integrato e gli scaffali a superficie rigida per il bucato, il cucito, l’artigianato e il giardinaggio. Gli armadietti autoportanti sono una buona opzione se non hai i soldi per mobili personalizzati. Entrambi i tipi possono essere utilizzati per nascondere piccoli elettrodomestici e attrezzature o per conservare detersivi e altri prodotti per la pulizia.

Inoltre, i proprietari di casa chiedono un lavandino per il bucato, in modo che possano lavare i loro cani, mettere in ammollo il bucato sporco ed eseguire altri compiti di pulizia fastidiosi.

Alla fine sostituirai la tua attuale lavatrice e asciugatrice, indipendentemente da quanto le ami o le detesti. Non modificare la disposizione della tua lavanderia per ospitare la tua attrezzatura attuale. Invece, fai spazio sopra e adiacente agli elettrodomestici. Sebbene avere armadi personalizzati realizzati su misura per i tuoi elettrodomestici sia fantastico, se ti muovi frequentemente, i potenziali acquirenti potrebbero non pensare che siano la soluzione perfetta per i loro elettrodomestici.

Specifiche per gli spazi delle lavatrici e delle asciugatrici

Di solito, lavatrici e asciugatrici necessitano di 60 pollici, o cinque piedi, di spazio orizzontale, da affiancare. Aggiungi sei pollici per tubi e prese d’aria alla profondità degli apparecchi (la maggior parte ha una profondità di circa 33 pollici). Per ridurre il rumore delle vibrazioni, lasciare un pollice tra gli apparecchi e su entrambi i lati. Affinché lo sportello di una lavatrice a caricamento dall’alto si apra, è necessario che ci sia uno spazio compreso tra 16 e 18 pollici sopra di esso.

Le pile e le combinazioni di lavatrice/asciugatrice richiedevano uno spazio orizzontale da 24 a 30 pollici e uno spazio verticale da 60 a 76 pollici. Aggiungi sei pollici alla misurazione della profondità per tubi flessibili, ventilazione e flusso d’aria. Leggendo recensioni e profili online, puoi confrontare le caratteristiche e le dimensioni di lavatrici e asciugatrici per aiutarti a scegliere la dimensione del tuo armadio.

Controlla sempre che gli ingressi alle scale, ai corridoi e alla lavanderia, se presenti, siano sufficientemente ampi da ospitare attrezzature in movimento. È necessaria una larghezza di 45 pollici per effettuare una svolta di 90 gradi. La larghezza minima per le porte della lavanderia è di 32 pollici, ma è preferibile una larghezza più ampia. Poiché una porta a scomparsa non occupa spazio sulla parete o sul pavimento quando è aperta, funziona bene. Prendi in considerazione l’idea di adeguare il bucato per l’invecchiamento in loco o l’accesso ai disabili se hai problemi di mobilità o non sei in grado di stare in piedi per lunghi periodi di tempo.

Dimensioni dell’area di lavoro della lavanderia

Per passare le porte aperte quando hai macchine a caricamento frontale, dovresti fornire 48 pollici di spazio davanti a ciascuna unità. Le macchine a caricamento frontale possono essere comodamente riposte e sollevate all’altezza della vita utilizzando i piedistalli di stoccaggio. Tuttavia, la mancanza di spazio sopra le macchine è un compromesso. Puoi installare le macchine sotto il bancone senza usare armadietti, dandoti spazio sufficiente per piegare il bucato.

Affinché la lavatrice si prepari al lavaggio, ad esempio per eliminare le macchie, è ideale avere da 18 a 36 pollici di spazio vuoto su un lato.

La maggior parte delle basi sono progettate per adattarsi a un’altezza del piano di lavoro finito di 36″. Sebbene sia utile per cucinare, può essere troppo grande per piegare il bucato, in particolare gli articoli ingombranti. La dimensione del piano di lavoro o del tavolo migliore è compresa tra 30 e 34 pollici.